È ufficiale: Lucio Corsi non solo sta per calcare il palco dell’Eurovision, ma lo fa con un bel Disco d’Oro in tasca. Il suo brano “Volevo essere un duro”, che presenterà alla competizione europea, ha infatti raggiunto un traguardo che vale più di mille parole: certificazione d’oro. Un bel segnale — un abbraccio collettivo da parte del pubblico italiano (e non solo) che sembra aver capito, accolto e amato il suo stile fuori dagli schemi.
Con un Disco d’Oro in valigia, Lucio Corsi parte forte verso l’Eurovision
“Volevo essere un duro” è una ballata sfrontata, teatrale, ironica ma anche sorprendentemente tenera. E forse è proprio questo che ha colpito: l’autenticità, la capacità di raccontare la vulnerabilità dietro alla maschera del “duro”.
Il Disco d’Oro arriva quindi come una conferma: Lucio Corsi è riuscito a intercettare un pubblico che va oltre la nicchia, che apprezza chi ha il coraggio di essere diverso, di non inseguire per forza le mode ma piuttosto di crearne di nuove. In un panorama musicale spesso troppo omologato, lui brilla proprio perché è altro.
E adesso, con l’Eurovision alle porte, la domanda è: quanto piacerà anche fuori dai confini italiani? Se il buongiorno si vede dal Disco d’Oro, possiamo dire che le premesse ci sono tutte. L’Europa potrebbe davvero innamorarsi di questo personaggio un po’ alieno, un po’ poeta, che canta la voglia (e l’impossibilità) di essere qualcuno che non è. E lo fa con la leggerezza di chi sa che, alla fine, è proprio lì il punto.
Insomma, buone notizie per Lucio Corsi. Lo amano. E forse — finalmente — si sta accorgendo di quanto possa essere forte restare sé stessi.
Eurovision 2025: ecco i 5 favoriti alla vittoria secondo gli ultimi pronostici dei bookmakers
Con l’Eurovision Song Contest 2025 ormai alle porte, i bookmakers hanno già tracciato una netta linea di tendenza su chi potrebbe portare a casa il microfono di cristallo quest’anno. Analizzando le quote delle principali agenzie di scommesse, emergono chiaramente cinque Paesi favoriti che, secondo gli esperti, hanno le maggiori chance di vittoria.
Foto: Instagram.