Si è tenuto il mega concerto di beneficenza FireAid il cui ricavato andrà a favore di chi aiuta le popolazioni colpite dai recenti e devastanti incendi nella zona di Los Angeles.
Concerto con un cast stellare e sorprendente fin dall’inizio quando Billie Eilish ha fatto un’apparizione a sorpresa insieme a Billie Joe Armstrong e al resto dei Green Day per un’emozionante versione di “Last Night on Earth” dall’album della band “21st Century Breakdown”. Con le parole “Los Angeles” che apparivano in enormi lettere maiuscole dietro la band, giusto in tempo per la seconda strofa, Billie è salita sul palco indossando una maglietta a righe nere e rosse per duettare con Billie Joe. Subito dopo l’abbraccio finale tra i due, i Green Day hanno continuato il loro set di tre canzoni, chiuso dal semplice messaggio: “Los Angeles, vi sosteniamo, qualunque cosa accada” e ringraziando il pubblico.
L’esibizione dei Green Day è stata solo una delle tante del doppio spettacolo di beneficenza di ieri sera. Suddiviso in due sedi, il Kia Forum e l’Intuit Dome di Los Angeles, FireAid ha visto apparizioni di Alanis Morrisette, Anderson. Paak, le leggende Joni Mitchell e Stevie Nicks, P!nk che ha entusiasmato il pubblico con un paio di cover dei Led Zeppelin insieme ai Black Crowes, Gwen Stefani, i Red Hot Chili Peppers e la clamorosa reunion dei membri sopravvissuti dei Nirvana: Dave Grohl alla batteria e Krist Novoselic al basso insieme al chitarrista Pat Smear e icone del rock and roll, tra cui St. Vincent e Joan Jett nonché la figlia di Grohl, Violet. E poi il grande finale con Lady Gaga che ha lasciato il segno presentando una canzone inedita scritta con il suo fidanzato, Michael Polansky, precisando che era “solo per stasera, solo per LA”.
Prima dell’evento erano già stati raccolti più di 60 milioni di dollari da sponsorizzazioni e vendita dei biglietti. E quando la serata è iniziata, sono stati raccolti altri 2 milioni di dollari, grazie anche a una donazione di 1 milione di dollari da parte degli U2.