Magazine RDS

Da Cher a Rita Ora: ecco il calendario Pirelli 2022 firmato da Bryan Adams


Il calendario più atteso dell’anno è tornato: dopo un anno di stop, “The Cal 2022”, il celebre calendario Pirelli, ritorna più in forma che mai con la firma di Bryan Adams, musicista e fotografo di fama internazionale da oltre quarant’anni. 


Nello stesso anno in cui Pirelli celebra i 150 anni di attività, l’azienda ha voluto omaggiare gli artisti che si sono dovuti fermare durante la pandemia: “On The Road” – questo il titolo dell’opera di quest’anno – è una riflessione sulla vita che riparte, sulla strada percorsa e su quella che abbiamo davanti.



Per realizzarla, il rocker canadese ha immortalato la vita in tour di 10 artisti per un totale di quasi 100 scatti presentati anche con un brano originale composto da lui stesso: l’intento è quello di raccontare il dietro le quinte dei tour, la fatica, la quotidianità delle star della musica.  



Alla fine sono state scelte le fatidiche dodici foto che vanno a comporre il calendario da collezione: St. Vincent, Cher, Rita Ora, Iggy Pop, Jennifer Hudson, Kali Uchis, SaweetieGrimes, Bohan Phoenix e, per la prima volta nella storia di The Cal, anche un autoritratto, ovvero quello dello stesso Bryan Adams


Il musicista era al lavoro per gli scatti già dal 2020, ma la pandemia ha poi fatto slittare il progetto. Per realizzarlo ha deciso di scegliere un cast variegato con età e percorsi professionali diversi, di scattare spesso in bianco e nero e su due set diversi: Los Angeles, in particolare l’hotel Chateau Marmont, e Capri, all’hotel La Scalinatella



Il calendario è stato presentato con un evento digitale, durante il quale Bryan Adams ha raccontato aneddoti e retroscena della sua opera con altri artisti: “Lavorare con Cher non è stato facile, volevo catturare il dietro le quinte”. Per questo per lei ha scelto uno specchio gigante “dove riflettere ed essere riflessi; mi sembrava un modo poetico per descriverla.”



Immagine di copertina: Rita Ora, via Instagram @pirelli