Magazine RDS

Concerto primo maggio 2022: cantanti, scaletta, orari e tutte le informazioni


Primo maggio = concertone. È ormai nell’immaginario collettivo questa associazione, con tantissimi lavoratori e appassionati di musica che scelgono di celebrare la Festa dei Lavoratori in piazza sulle note dei brani di grandi artisti italiani e internazionali. 


Lo scenario è sempre piazza San Giovanni in Laterano a Roma, ma quest’anno con qualche preoccupazione in meno: le ultime due edizioni, infatti, il “concertone” ha dovuto far fronte, come tutti gli eventi, alle misure anti-Covid. Se nel 2020 i cantanti in scaletta si erano esibiti dalle proprie case, come quindi un unico, grande evento registrato con video amatoriali in pieno stile lockdown, l’anno scorso si era tornati in piazza ma con un pubblico contingentato nello scenario della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica.


Quest’anno si ritorna alla maestosità di Piazza San Giovanni in Laterano cantando a squarciagola grandi successi della musica. 



Alla conduzione confermatissima Ambra Angiolini, al timone della manifestazione per il quinto anno consecutivo. Accanto a lei, oltre ai cantanti in scaletta, grandi ospiti per movimentare la giornata: dal divulgatore scientifico ed ex viaggiatore di Pechino Express Barbascura X al cast dello spettacolo teatrale di Notre Dame de Paris, il comico e conduttore Valerio Lundini, ma anche ospiti internazionali. Sul palco del concertone salirà anche il gruppo ucraino Go_A, che aveva partecipato l’anno scorso all’Eurovision Song Contest vinto dai Måneskin a Rotterdam; la cantante del gruppo musicale Kateryna Pavlenko aveva anche accompagnato Gaia, qualche settimana fa, in un’emozionante esibizione sulle note di “Imagine” di John Lennon prima del derby d’Italia, Juventus-Inter (cliccate qui per recuperare la notizia).


Slogan dell’edizione, non a caso, scelto da CGIL, CISL e UIL è “Al lavoro per la pace”: anche dal palco di Roma si innalzerà dunque il messaggio che il mondo della musica e dello spettacolo sta dando ormai da mesi, con l’intento di confrontarsi sul presente per affrontare il futuro con responsabilità e speranza. 



Ecco tutti gli artisti che si esibiranno a Roma il 1° maggio 2022, in ordine alfabetico (in attesa della scaletta ufficiale):



Per chi non potrà assistere il concerto in Piazza, sarà possibile, come sempre, seguire l’evento in TV: il concertone sarà trasmesso in diretta, come ogni anno, su Rai3 con orario di inizio fissato per le 15:30 fino alle 19:00, per poi riprendere dalle 20:00 a mezzanotte


Sarà possibile anche seguire la kermesse in streaming su RaiPlay.


Immagine di copertina: Primo Maggio Roma, via Instagram