Magazine RDS

Un dipinto di David Bowie trovato in una discarica è stato venduto all’asta per 73,000 euro

Un quadro realizzato da David Bowie è stato venduto alla cifra di 108.120 dollari canadesi (circa 73,000 euro) presso la casa d’aste Cowley Abbott di Toronto. Piccolo dettaglio: il quadro era stato inizialmente buttato in una discarica.


Come spiega Rockol, era stato comprato per 5 dollari da un privato ad una vendita di beneficenza. Era stato in seguito autenticato da Andy Peters, uno de più noti collezionisti del Duca Bianco, e ora è stato battuto all’asta. Intitolato “DHead XLVI”, fa parte di una serie di 47 dipinti realizzati da Bowie tra il 1995 e il 1997.



Il venditore, che ha preferito rimanere anonimo, ha raccontato di averlo trovato a una vendita di oggetti usati organizzati dalla discarica municipale di South River, a circa 300 km a nord di Toronto. Ha anche ammesso di intendersi poco di arte e di averlo preso solo perché gli piaceva il disegno. Il prezzo per il dipinto era inizialmente stimato dalla casa d’aste tra 9.000 e i 12.000 dollari canadesi, ma tale cifra è stata superata già al primo giorno raggiungendo, poi, i 108.000 dollari.



Foto: LaPresse