Magazine RDS

Freddie Mercury canta “Yesterday” dei Beatles: ecco il video realizzato con l’intelligenza artificiale


Che sia Sailor Moon nella vita reale, i Simpson o il possibile party per l’incoronazione di Re Carlo, ormai l’utilizzo dell’intelligenza artificiale è diventato sempre più frequente.




L’utente di YouTube Hassiel Casañas è riuscito a creare una cover davvero speciale. Ha chiesto all’Ai come sarebbe se “Yesterday”, il capolavoro dei Beatles del 1965, fosse stata cantata da Freddie Mercury. Ecco il risultato: 




Il video ha diviso le opinioni dei fan dei Queen


Questi esperimenti sono sicuramente borderline e possono generare le reazioni più diverse a seconda delle sensibilità di ognuno. Per alcuni sono dei semplici esercizi di stile, per altri invece sono contenuti davvero poco rispettosi; a maggior ragione se il cantante non è più in vita e, con la sua voce, ha rivoluzionato la storia del rock.


“Per favore, portate avanti il suo ricordo nel tempo ma non sminuitelo rendendolo così noioso”, ha commentato un fan sotto il video. “È tutto così spaventoso”, ha aggiunto un altro. E ancora: “L’arte è finita, addio umani”.


Molti altri invece hanno apprezzato la cover, facendo i complimenti all’autore del video per il risultato ottenuto. C’è anche chi ha chiesto che ne realizzasse un altro nel quale John Lennon canta “Life Is Real”, la canzone che i Queen scrissero come tributo a Lennon dopo il suo assassinio.


Foto: LaPresse