Magazine RDS

Ed Sheeran suona in tribunale per dimostrare di non aver copiato “Let’s Get It On” di Marvin Gaye


Questo giovedì Ed Sheeran si è presentato presso il tribunale federale di Manhattan per rispondere all’accusa di plagio intentata dagli eredi di Ed Townsend ormai sei anni fa. Secondo quest’ultimi “Thinking Out Loud” presenta “somiglianze impressionanti” con “Let’s Get It On”, il grande successo che Marvin Gaye e Townsend scrissero nel 1973.


Ed Sheeran non si è presentato al banco dei testimoni a mani vuote ma con la sua chitarra. Il cantautore ha potuto eseguire la progressione dei quattro accordi alla base della sua canzone e ha raccontato come è nata. 




Ed Sheeran racconta come è nata “Thinking Out Loud”


È stata scritta insieme a Amy Wadge nel febbraio del 2014, poco dopo la morte di suo nonno. L’hanno buttata giù in poche ore: ha spiegato che Amy stava strimpellando alcuni accordi nella stanza vicino alla sua e, appena li ha sentiti, ha pensato: “Dobbiamo farci qualcosa”. In aula ha anche cantato la versione originale di “I’m singing out now”, ovvero la prima bozza della canzone, poi cambiata in “I’m thinking out loud”.




“Thinking Out Loud” è ispirata all’amore reciproco dei suoi nonni. “Traggo ispirazione da molte cose della mia vita e della mia famiglia”, ha detto Sheeran.


Ora spetterà alla corte decidere se c’è un’effettiva somiglianza tra le due canzoni. Si stima che il verdetto potrebbe essere emesso entro la fine della prossima settimana.



Foto: LaPresse