Magazine RDS

Ecco la classifica delle canzoni più ascoltate quando si ha il cuore spezzato


Quando si deve superare una rottura o una delusione d’amore è normale rifugiarsi nella musica. Lo ribadisce anche una nuova ricerca condotta dalla piattaforma Eharmony che ha tirato le somme dopo aver intervistato oltre 2.000 persone dal cuore spezzato.


È emerso che, per buona parte del campione, la musica è uno degli elementi più importanti nelle cosiddette strategie adattive che si mettono in atto quando si vuole superare un problema emotivo. La canzone più ascoltata in questi casi è “Back To Black” di Amy Winehouse ma ci sono brani altrettanto emozionanti come “I Will Always Love You” di Whitney Houston o “Someone Like You” di Adele.


Non tutti, però, scelgono le canzoni tristi. Quattro persone su dieci si affidano a musica più allegra e rassicurante, come “I Will Survive” di Gloria Gaynor e “We Are Never Getting Back Together” di Taylor Swift, oppure “Survivor” delle Destiny’s Child.


A corredo della ricerca, l’esperta di relazioni Rachael Lloyd ha svelato le sette fasi di una rottura – la disillusione, il dubbio, la negazione, la rabbia, la ricaduta, l’accettazione e la felicità – e ha aggiunto anche alcuni consigli per superare la fine di una relazione in modo sano.


“Vivere una rottura è psicologicamente simile a un lutto, perché si perde una persona che ha avuto un ruolo importante nella propria vita per un certo periodo. Non sorprende quindi che si provino sentimenti come il rifiuto e la rabbia prima di riuscire ad andare avanti. A differenza del lutto, però, possiamo avere una “ricaduta” con quella persona, il che porta a ogni sorta di abitudini auto-sabotanti. Bisogna imparare a essere gentili con se stessi e ad andare avanti”


Lo studio ha anche stabilito che la maggior parte degli intervistati pensa che cinque mesi siano il tempo giusto da aspettare prima di intraprendere una nuova relazione. Ha anche stabilito che metà del campione è stato lasciata di persona, un terzo ha ricevuto la brutta notizia via messaggio e un quarto invece con una telefonata. Un quinto degli intervistati, infine, ha rivelato che il proprio ex è semplicemente sparito non facendosi più sentire da un giorno all’altro. 


Ecco la classifica completa:


  1. Amy Winehouse – Back To Black
  2. Whitney Houston – I Will Always Love You
  3. Fleetwood Mac – Go Your Own Way
  4. Adele – Someone Like You
  5. Gloria Gaynor – I Will Survive
  6. Sinead O’Connor – Nothing Compares 2 U
  7. Taylor Swift – We Are Never Ever Getting Back Together
  8. ABBA – Knowing Me, Knowing You
  9. Dionne Warwick – Walk On By
  10. No Doubt – Don’t Speak
  11. Coldplay – Fix You
  12. Beyoncé – Irreplaceable
  13. Destiny’s Child – Survivor
  14. Al Green – How Can You Mend A Broken Heart?
  15. Ariana Grande – Thank U, Next
  16. Kelly Clarkson – Since U Been Gone
  17. Sam Smith – Stay With Me
  18. Beyoncé – Single Ladies
  19. James Blunt – Goodbye My Lover
  20. Natalie Imbruglia – Torn
  21. Bill Withers – Ain’t No Sunshine
  22. Joy Division – Love Will Tear Us Apart
  23. Justin Bieber – Love Yourself
  24. Roy Orbinson – Crying
  25. Toni Braxton – Unbreak My Heart
  26. Boyz II Men – End Of The Road
  27. Little Mix – Shout Out To My Ex
  28. Carole King – It’s Too Late
  29. John Legend – Used To Love You
  30. Robyn – Dancing On My Own

    Foto: Wikipedia