Magazine RDS

Vasco Rossi racconta il suo primo concerto a San Siro: “Fu il momento della rivincita”

Il 10 luglio di 30 anni fa Vasco Rossi saliva per la prima volta sul palco di San Siro. Oggi il Komandante ha deciso di ricordare quel giorno incredibile con alcune foto su Instagram, corredate da un breve racconto per i suoi fan.


Per Vasco è stato sicuramente uno dei momenti più importanti delle sua carriera. Non era scontato che un concerto simile fosse possibile, lui stesso racconta che se glielo avessero detto non ci avrebbe creduto. Ai tempi il rocker aveva già raggiunto una popolarità importante, anche grazie al successo del tour di “Liberi Liberi”, ma non era sicuro che avrebbe avuto la stessa risposta di pubblico raccolta da Bob Marley o da Bruce Springsteen qualche anno prima. Invece fu un vero successo.


“30 anni fa facevo il mio primo concerto a San Siro” – racconta Vasco Rossi – “Fu pazzesco… Il momento della rivincita. Della dimostrazione che la storia la facevo io col mio pubblico. Io con voi. Se nel 1985 qualcuno mi avesse fermato dicendomi “non ti preoccupare che fra 5 anni sfondi San siro”, io per primo gli avrei dato del matto. Ma l’obiettivo era concreto, e l’anima pura… Così quella sera si realizzó “in grande”. L’imponente stadio, e io che lo suonavo. Da quel momento in poi gli stranieri devono bussare alla porta…Dal 10 luglio 1990 a oggi ho fatto 29 i concerti a San Siro, e voi l’avete sempre riempito tutto”.







Foto: Vasco Rossi, via Instagram