I tanto attesi Nastri d’Argento 2023, i prestigiosi premi assegnati da oltre 70 anni dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, sono stati finalmente assegnati.
La parte del leone è spettata al film di Marco Bellocchio “Rapito”, che si è aggiudicato ben sette premi, tra i quali i più importanti come “miglior film”, “miglior regia” e “miglior attrice” (assegnato a Barbara Ronchi).
Marco Mengoni si è aggiudicato il “premio per la miglior canzone originale” con “Caro amore lontanissimo” inserita nella colonna sonora del film “Il colibrì” di Francesca Archibugi. Si tratta di una canzone molto importante: scritta da Sergio Endrigo insieme a Riccardo Sinigallia, è una delle poche canzoni inedite di Endrigo pubblicate dopo la sua morte. Era stata proprio la figlia del cantautore, Claudia Endrigo, a decidere di affidare a Marco Mengoni l’interpretazione di questo brano. Marco non ha potuto partecipare di persona alle premiazione, in quanto impegnato .
Il premio per la “migliore colonna sonora” è stato vinto invece da Colapesce e Dimartino con il loro esordio al cinema “La primavera della mia vita”.
Foto: LaPresse