Magazine RDS

Manuel Agnelli risponde alle polemiche sui Maneskin: “La gente non ha capito niente”

I successo dei Maneskin è sotto gli occhi di tutti. La band è stata da poco ospite al “Tonight Show” di Jimmy Fallon e il prossimo 6 novembre suonerà prima dei Rolling Stones a Las Vegas.

Nonostante gli incredibili risultati raccolti in quest’ultimo anno, sui social in tanti continuano a sostenere che l’attenzione che sono riusciti a ritagliarsi, in Italia ma soprattutto nel mondo, sia immeritata. Sulla questione è tornato a parlare uno che li conosce molto bene: Manuel Agnelli.

Fin da quando, quattro anni fa, Agnelli li ha scelti ad “X Factor”, ha subito capito il loro potenziale. Ora, intervistato da Rockol per la nuova stagione del talent, il leader degli Afterhours ha spiegato perché raccolgono ancora così tante critiche.

“Sui Maneskin tante cose non sono state capite”. – spiega Manuel Agnelli – “Ci sono i farisei che credono di sapere la verità su cosa sia rock and roll e su che cosa non lo sia, non so chi abbia dato loro questo tipo di laurea perché in realtà sono proprio loro a non essere rock. Se qualcuno paragona i Maneskin ai Sonic Youth non ha capito un cazzo. I Maneskin sono un gruppo mainstream, si possono paragonare agli Aerosmith. Da sempre hanno voluto essere mainstream. La chiave di lettura dei Maneskin è il loro talento performativo, la loro freschezza e il fatto che in questo momento rappresentano il contemporaneo. Non ha senso l’analisi musicale dei Maneskin, ma ha senso capire il fenomeno Maneskin. Poi uno è liberissimo di non farseli piacere, ma comprenderli significa comprendere il linguaggio dei ragazzi d’oggi”.



Foto: LaPresse