Magazine RDS

Coma_Cose, Fausto torna a parlare di California e svela il vero motivo della rottura


Lo scorso ottobre il duo aveva annunciato la separazione. Una notizia che aveva colpito pubblico e fan, arrivata a un anno esatto dal matrimonio celebrato nell’ottobre 2024 e seguita dalla cancellazione repentina del tour, dopo dieci anni di relazione. Ora Fausto rompe il silenzio con A tanto così, il suo primo singolo solista: un brano che racconta una donna che “scintilla” e che ha “preso e dato calci al cuore”. Ecco cosa ha raccontato.


Fausto Lama rompe il silenzio su California e sulla fine dei Coma Cose


Nell’intervista rilasciata ad Andrea Laffranchi per il Corriere della Sera, Zanardelli entra nel merito della rottura e svela un dettaglio decisivo: “il progetto era già collassato a livello creativo”. Vita fusa era stato pensato fin dall’inizio come l’ultimo album dei Coma Cose, un tentativo di proteggere la coppia chiudendo il mondo fuori. Ma quella protezione non è bastata. “Ci siamo resi conto che la musica era quello che ci teneva insieme e che il sentimento si era già assopito. Mischiare amore e musica è pericolosissimo. A un certo punto si fondono, una diventa il simulacro dell’altra e non sai più di cosa sei innamorato: di una canzone, di una proiezione”.


Fausto racconta anche lo smarrimento identitario, l’impossibilità di distinguere se stesso dall’immagine pubblica e dal ruolo nella coppia: “È stata una bellissima gabbia”. Oggi, però, il rapporto con Francesca è cambiato, non cancellato. L’amore si è trasformato in altro: restano amicizia e rispetto, “quello che manca è la benzina per una relazione sentimentale”. Il progetto Coma Cose è fermo, ma non definitivamente archiviato. E quella frase cantata anni fa resta valida: “L’addio non è una possibilità”.




Foto: LaPresse.