Magazine RDS

Cesare Cremonini torna con “Paparazzi”: è il primo singolo del nuovo album “Amateur”


Cesare Cremonini torna con nuova musica e, per farlo, sceglie di guardare agli inizi. Da oggi, 18 settembre, è disponibile Paparazzi, il singolo che anticipa Amateur, il nuovo album di inediti atteso per il 23 ottobre.


Un brano che apre una fase diversa, costruita attorno a un’idea precisa: dimenticare per un momento oltre vent’anni di carriera e recuperare la libertà di chi entra in studio senza sapere ancora dove lo porterà una canzone.





“Paparazzi”, Cesare Cremonini ritrova il suono degli esordi


“Ho scelto Paparazzi come primo singolo perché ha quel suono ruvido e adrenalinico degli esordi”, ha spiegato Cremonini. Nelle intenzioni del cantautore, il pezzo dovrebbe quasi sembrare il debutto di “una band uscita dalla periferia di Londra”: chitarre in primo piano, energia e un’attitudine più istintiva.


È anche il suono che, racconta, avrebbe voluto trovare accendendo la radio. Da qui la decisione di provare a costruirlo in prima persona, circondandosi di musicisti come Malcolm Catto, Donny McCaslin e Paul Stacey, oltre ai collaboratori Alessandro Magnanini e Alessandro De Crescenzo.


Una svolta che arriva dopo una stagione segnata anche dal successo di .




Perché il nuovo album di Cremonini si chiama “Amateur”


Il cuore del nuovo progetto, però, è già racchiuso nel titolo. Amateur non vuole indicare inesperienza, ma un modo diverso di vivere la musica dopo tanti anni: “Suonare dimenticandosi di sé, tornare esordienti, togliere la maschera dell’artista e della carriera così da potersi sorprendere”.


Per Cremonini il punto d’arrivo, paradossalmente, sembra quindi essere un ritorno alla partenza. Non cancellare ciò che è stato, ma recuperare quella libertà che appartiene a chi può ancora permettersi di sorprendersi.


Un percorso che passa anche da Londra, città già centrale nella lavorazione della nuova musica: , storico pianista di David Bowie.


Amateur, nelle sue parole, vuole essere quindi “un gesto artistico, oltre che un album di canzoni”. E Paparazzi è il primo passo per capire che forma avrà.



Foto: Pepsy Romanoff