Per molti, Lucio Corsi è il e ormai l’attesa per la sua è già altissima. Dopo il successo di “”, la sua popolarità è schizzata alle stelle – ad oggi, Corsi su Instagram ha più di un milione di follower – e in tantissimi si stanno appassionando alla sua musica, andando a sentire anche le altre canzoni che compongono il suo ultimo album.
Alcuni critici, ad esempio, si sono stupiti per un brano come “Situazione complicata”, che è stata ribattezzata come una canzone su “un impossibile ménage à trois”. Con i suoi riferimenti all’infanzia e alla fantasia più stralunata, immaginare Lucio Corsi che racconta una storia simile può sembrare strano. In realtà rappresenta al meglio tutta la sua poetica e il suo modo così surreale di raccontare l’amore e il desiderio. Versi come “Ho voglia di finire con Giulia in Paradiso” sono giocosi e, al tempo stesso, eleganti. Purtroppo, Giulia ha un unico “difetto”: “è suo marito”, canta Lucio; “E l’unico difetto che ha lui è che è un mio amico”, aggiunge.
“Situazione complicata”, come tutti i brani dell’album “Volevo essere un duro”, è l’ennesimo esempio del suo grande talento. Non sono semplici canzoni, sono pezzi di un mondo fantastico in cui l’ascoltatore può entrare e perdersi felice. La musica, per Lucio, è sempre stata un’ottima alternativa alla realtà. Gli artisti vogliono sempre viaggiare con l’immaginazione, ma in pochi ci riescono bene come lui.
Eurovision 2025, come sarà l’esibizione di Lucio Corsi?
Il pubblico dell’Eurovision Song Contest riuscirà a cogliere tutte queste sfumature? Intervistato dai nostri Giovanni Vernia e Petra Loreggian, Lucio Corsi ha già annunciato che usato per Sanremo 2025: “Chitarra, piano e armonica, forse riesco a portarmeli”, ha detto. C’è chi sostiene che questa scelta potrebbe mettere a rischio la sua presenza al contest, dal momento che il che si possano portare strumenti sul palco per suonarli dal vivo.
In passato ci sono stati artisti che hanno sfidato questa regola, riuscendo ugualmente a esibirsi. Lucio farà lo stesso o seguirà alla lettera il regolamento?