Magazine RDS

Buon compleanno Dave Gahan

54 candeline per il carismatico e tenebroso frontman dei Depeche Mode, Dave Gahan!


Un uomo che non passa inosservato per carisma, per doti vocali e per talento. Non è un mistero la sua carriera iniziata da giovanissimo, appena diciottenne. 36 anni di onorata carriera iniziata con l’incontro con Vince Clarke, Martin Gore e Andy Fletcher.


Il leader dei Depeche Mode ha una presenza fisica molto preponderante, è sanguigno e coinvolgente. La sua voce calda, profonda e potente crea contrasto con la musica elettronica dei Depeche Mode e il tutto diventa magico. La sua è stata una vita di eccessi e di difficoltà. L’abbandono del padre, le scorribande giovanili, la droga e infine un po’ di pace.

Non riesce a stare fermo Gahan e nel corso della sua carriera con la band di fama mondiale ha portato avanti dei progetti personali con “Paper monsters” e “Hourglass” e dei progetti con il gruppo Soulsavers “The light the dead see” e “Angels & ghosts”.

Fermo dal 2013 con Delta machine dei Depeche Mode e dal 2015 con Angel & ghosts con i Soulsavers, Gahan progetta un ritorno con i Depeche Mode, ma non sa bene ancora quando accadrà.


Intervistato da Pitchfork per l’uscita dell’album da solista “Angels & ghots” dello scorso anno, Gahan aveva confidato: “Ho visto Martin di recente. E’ stato bello incontrarsi. Sono sicuro che verso la fine dell’anno ci siederemo attorno a un tavolo e inizieremo parlare di fare un nuovo disco. So che ha cominciato a scrivere, e più o meno ho iniziato anch’io, con Christian e Peter, e anche con Kurt. La strada da fare, però, è ancora lunga. Più tardi quest’anno – ancora non so, potrebbe essere in dicembre – andrò da lui e inizieremo a parlarne. E’ sempre una grande sfida: devi prenderti una pausa e trovare un’idea. ‘Che tipo di disco vogliamo davvero fare? Con chi vogliamo farlo? Dove? E vogliamo tornare ancora in tour?’, e roba del genere. Sono sicuro che succederà, ma non ci sono ancora piani precisi, in merito”


Da fan non possiamo far altro che aspettare il grande ritorno di una band che da sempre regala grandi emozioni e un sound unico e riconoscibile.