Magazine RDS

RDS Video Tecnologia

AEROTAXI ELETTRICO: IL CORA DI LARRY PAGE


Versatile ed ecologico, decolla come un elicottero, ma vola come un aereo e ha l’aspetto di un drone. Il futuro del trasporto potrebbe passare da Cora, l’aerotaxi elettrico in cui crede e punta Larry Page. Il magnate 44enne, tra i fondatori di Google e Ceo di Alphabet ha deciso di finanziare la Kitty Hawk l’azienda neozelandese che sta sviluppando il progetto per “portare l’aeroporto a casa”. L’innovativo prototipo vola grazie a 12 motori elettrici, che azionano altrettante pale e permettono al piccolo aeromobile di percorrere fino 100 chilometri a una velocità massima di 180 chilometri all ora.


L’EDICOLA 2.0 CON LA APP TINABA


La rivoluzione digitale arriva anche in edicola. Con la app Tinaba è possibile acquistare un quotidiano o un settimanale pagando l’edicolante con lo smartphone grazie all’accordo firmato da Tinaba e SNAG Milano – Sindacato Provinciale Autonomo Giornalai. Il Fondatore di Tinaba Matteo Arpe: “Ci si rivolge soprattutto ai giovani offrendo a un mondo che è fatto da trentamila edicole uno strumento gratuito, immediato perché non ci sono costi di transazione e che permette di offrire un’esperienza nuova”.


AL CINEMA E IN TV HAWKING SUPEREROE POP PROTAGONISTA


Stephen Hawking grande scienziato che ha rivoluzionato le teorie della fisica, ma anche icona pop. Eddie Redmayne ha vinto un Oscar vestendone i panni nel film “La teoria del tutto”. In tv indimenticabile se stesso nella partita a poker con gli ologrammi di grandi scienziati del passato in un episodio di “Star Trek: The Next Generation”. Un cult le sue battute nella sit-com “The Big Bang Theory”. Esilarante anche l’Hawking animato nel cartoon “I Simpsons”. I Pink Floyd lo hanno celebrato inserendo nel brano “Keep Talking” la sua voce sintetizzata. A dispetto della sedia a rotelle e del sintetizzatore vocale, resterà nell’immaginario di tutti come un supereroe dei nostri tempi. Per il quale niente era impossibile.


AL 38% SCAVO DELLA M4 TALPA IN PIAZZA TRICOLORE


Prima un potente spruzzo d’acqua, poi un tonfo e la comparsa della gigantesca elica della talpa meccanica. È crollato così, seguito da un applauso, l’ultimo diaframma della galleria per la tratta est della linea 4 della metropolitana di Milano, che unisce Linate con piazza Tricolore. L’obiettivo è quello di concludere gli scavi, oggi al 38%, nella seconda metà del 2020. Il sindaco, Giuseppe Sala: “Entro la primavera del 2021 l’inaugurazione della tratta Linate-Forlanini rimane l’obiettivo fondamentale”. L’apertura della prima tratta, che coinciderà con gli ultimi giorni del mandato di Sala, permetterà infatti di collegare l’aeroporto con la rete del passante ferroviario.