Magazine RDS

RDS VIDEO TECNOLOGIA


EVOLUZIONE YOUTUBE I VIDEO CON LA REALTA’ VIRTUALE CONDIVISIONE


La realtà virtuale arriva su YouTube. Per vedere video di questo tipo bisogna avere a disposizione uno smartphone, l’app Android, e un Google Cardboard, il visore di cartone assemblabile: con questi tre strumenti è possibile provare una nuova esperienza di visione dal proprio schermo del computer, sempre più immersiva.

Sul sito sono già presenti video realizzati ad hoc: basta cliccare sull’icona della Cardboard, inserire lo smartphone all’interno del visore e guardare. Ma l’esperienza della realtà virtuale si può testare con tutti i contenuti normali già presenti sulla piattaforma di condivisione.


CERCASI ASTRONAUTI LA NASA ASSUME ESPLORATORI


La Nasa è in cerca di nuovi astronauti che viaggeranno su tutti i veicoli spaziali operativi nei prossimi anni. Gli aspiranti esploratori spaziali, rigorosamente cittadini americani, possono presentare domanda compilando l’application form sul sito della Nasa entro il 17 dicembre. La selezione si concluderà a metà del 2017; tra gli altri requisiti: una laurea in discipline scientifiche con almeno 3 anni di esperienza professionale o mille ore di volo come comandante nel caso di piloti professionisti, civili o militari. L’esperienza di volo, tuttavia, non è un requisito fondamentale.


A ECOMONDO L’AUTO ALIMENTATA A RIFIUTI


Gli italiani imparano a differenziare i rifiuti sempre meglio. Come risulta dal rapporto di Ispra presentato a Ecomondo a Rimini, nel 2014 sono stati raccolti 5,7 milioni di tonnellate di scarto organico, quasi il 10% in più rispetto all’anno scorso.

E se si potesse fare il pieno all’auto con scarti organici come faceva Doc in “Ritorno al futuro”?

Massimo Centèmero, direttore del Consorzio italiano compostatori:

“La novità del 2015 è la nuova tendenza a produrre anche biometano che è un nuovo carburante avanzato'”.

“Il futuro è arrivato ora: le nostre aziende saranno in grado di qui a qualche mese di produrre biometano dagli scarti organici alimentari”.


DONNE E TECNOLOGIA IL PROGETTO “CODING GIRLS” SCUOLA


In Europa su 100 sviluppatori solo 9 sono donne e la percentuale di manager di sesso femminile in aziende che si occupano di informazione e comunicazione tecnologica è solo del 19%. Per combattere il gap di genere nasce “Coding girls”, il progetto di Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata americana a Roma, in collaborazione con Microsoft, che coinvolge 400 studentesse di 8 scuole secondarie fra Roma e Napoli. Per loro una settimana di laboratori di coding seguite da tutor esperte. Il console generale degli Stati Uniti d’America Colombia Barrosse.

“Le ragazze hanno un potenziale incredibile che non sempre diventa parte della nostra realtà”.