PER GLI AMANTI DEL RETRO’ TORNA IL MITICO ZX SPECTRUM VEGA
A volte ritornano: affermazione appropriata se si parla di un “fantasma”, o meglio di Zx “Spectrum”, icona dell’informatica anni Ottanta insieme all’eterno rivale della Commodore. Il pc della Sinclair torna in una nuova versione prodotta per ora in 4mila esemplari dalla Sms Electronics di Nottingham. Verrà ribattezzato Zx “Vega” e dotato di un migliaio di giochi (d’epoca) in memoria: la tastiera verrà limitata a quattro frecce direzionali ed alcuni tasti ausiliari, il che ne farà di fatto una console “retro” piuttosto che un vero computer come l’originale.
NOVITA’ PER IL SOCIAL NETWORK MESSAGGI DIRETTI: ADDIO LIMITE 140 CARATTERI
Novità in arrivo per Twitter. Cade infatti una delle caratteristiche distintive del social network: addio al limite dei 140 caratteri nei messaggi privati. D’ora in poi gli utenti potranno scrivere ai propri ‘follower’ senza limiti di caratteri. La novità è già attiva sulle App Android e iOS, oltre che sul sito twitter.com., TweetDeck e Twitter per Mac. Nessun cambiamento, almeno per il momento, per quanto riguarda invece i cinquettìi pubblicati sul proprio profilo. Il limite di 140 caratteri resta.
CROLLANO LE VENDITE DI IPAD CUPERTINO A LAVORO CON 40 SOCIETA’
Apple prova a correre ai ripari. Le vendite di iPad sono in calo da sei trimestri di fila. Allo stesso tempo i ricavi provenienti dal tablet sono crollati del 24% nei nove mesi conclusi lo scorso 27 giugno, comparati con lo stesso periodo dell’anno precedente. Complessivamente, invece, le vendite di tablet nelle aziende sono in costante espansione. Per questo Cupertino è al lavoro con più di 40 aziende per rendere il suo tablet uno strumento di lavoro più efficace. Le società coinvolte nel progetto sono startup poco conosciute che da tempo sviluppano applicazioni per iPad. L’iniziativa della mela rappresenta una nuova prospettiva per il gruppo che non ha mai avuto un ruolo centrale nel settore business.
GENIO O FOLLIA AL NONSEUM IL MUSEO DELLE INVENZIONI INUTILI
Genio o follia. La storia è costellata di invenzioni sbagliate perchè non sempre le ciambelle riescono col buco. Per avere un’idea di quanto la mente umana possa creare, basta fare un giro al Nonseum, il museo delle invenzioni inutili del mondo allestito a Herrnbaumgarten, in Austria. Tra le strampalate creazioni c’è davvero di tutto. Spazzolini da denti per sdentati, un casco trasparente per nudisti, un piatto col tappo per liberarsi di pietanze sgradite, ma anche un triciclo per gemelli e una zattera per mosche che finiscono nella minestra. A collezionare questi esemplari di inutilità è Fritz Gall, un inventore fallito che per riscattarsi ha inventato il museo delle invenzioni fallite.