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Tappi sempre attaccati alle bottiglie: le nuove norme europee anticipate da Coca-Cola


Da qualche giorno Coca-Cola ha lanciato delle bottiglie con un nuovo design: le bottigliette di plastica avranno infatti il tappo sempre collegato a esse, in modo da evitare che vengano gettati, dimenticati o trasportati per le nostre strade e nelle acque dei nostri mari. Ecco il messaggio lanciato dall’azienda:


“Tutte le bottiglie di Coca‑Cola, compresi i tappi, sono riciclabili al 100% da molti anni, ma non tutte vengono riciclate. I tappi di bottiglia vengono spesso scartati e sparpagliati. Il nuovo design significa che il tappo rimane collegato alla bottiglia dopo l’apertura, riducendo la possibilità che venga sporcata e offrendo comunque ai consumatori un’esperienza di consumo positiva.”


In Italia questo tappo è già stato introdotto in tutti i prodotti FuzeTea e presto riguarderà non solo tutte le bevande del gruppo Coca-Cola, ma in generale tutte le bottiglie in plastica in vendita: nel 2019 era infatti stata approvata una Direttiva UE chiamata SUP (sigla per Single Use Plastics) che andava a prevenire e cercare di contrastare l’elevato numero di rifiuti marini, introducendo norme più severe soprattutto per le aziende e gli imballaggi dei loro prodotti, che spesso sono i più frequenti tra i rifiuti presenti sulle nostre spiagge e nei nostri mari. 



La stessa norma aveva vietato l’utilizzo di alcuni prodotti in plastica usa e getta, andando a introdurre nuovi materiali più ecologici come alternativa.


L’articolo 6 della Direttiva SUP recita che: 


Gli Stati membri provvedono a che i prodotti di plastica monouso elencati nella parte C dell’allegato i cui tappi e coperchi sono di plastica possano essere immessi sul mercato solo se i tappi e i coperchi restano attaccati ai contenitori per la durata dell’uso previsto del prodotto.


Immagine di copertina: iStock