Magazine RDS

Le piante da coltivare a settembre per uno splendido giardino d’autunno fiorito

Se il rientro dalle vacanze vi ha lasciato il giardino, il terrazzo o il balcone pieno di erbacce o piante essiccate, visto anche l’eccezionale caldo e gli improvvisi rovesci che hanno caratterizzato dal nord al sud questa estate, ecco alcuni consigli per rimediare. Esistono infatti alcune splendide piante da coltivare proprio a settembre per assicurarsi un giardino d’autunno fiorito e bellissimo.


Piante perfette per colorare l’autunno


Contrariamente ai luoghi comuni circa la stagione autunnale e la sua desolazione di fiori, foglie e toni verdi, esistono delle piante in grado di offrire tutto il loro splendore proprio in questo periodo dell’anno. Basterà coltivarle in settembre per godere le fioriture anche con i primi freddi.



Le violette

Le violette sembrano fiori delicati all’apparenza ma in realtà sono tra le più resistenti, al freddo specialmente. Ideali dunque per aver un bel giardino dai toni lilla anche d’inverno.



La pervinca del Madagascar

Anche la vinca rosea conosciuta anche con il nome di pervinca del Madagascar ha un aspetto delicato eppure le sue cascate di fiori rossi, rosa o bianchi resistono perfettamente anche nelle stagioni meno calde. Fino a fine ottobre sarà perfetta per abbellire giardini e vasi.



Pieris japonica

Le sue foglie verdi brillanti e rosse e i suoi fiori a formare una piccola campanula, fanno sì che la pieris japonica sia un arbusto sempreverde adatta anche al freddo. In inverno, nonostante svaniscano i fiori, la pieris japonica offre un effetto riempitivo molto gradevole.



La gaultheria

Questa pianta appartiene alla famiglia delle Ericacee ed è capace di resistere anche a temperature che vanno al di sotto dello zero. Le foglie di colore verde brillante con splendide bacche rosse a grappolo rendono la gaultheria perfetta fino a Natale.



Foto di Adrianna Calvo da Pexels