Magazine RDS

La Francia vuole mettere pannelli solari in tutti i suoi parcheggi più grandi


La Francia continua il suo percorso verso un futuro più sostenibile e punta nuovamente sulle rinnovabili con l’obiettivo di ridurre i gas serra e trovare alternative green per il fabbisogno energetico. 


Il senato francese ha provato un articolo di legge che prevede l’introduzione di pannelli fotovoltaici in tutti i parcheggi con più di 80 posti sul territorio. In una prima bozza il disegno di legge prevedeva come metro di riferimento le dimensioni del parcheggio, fissando un tetto minimo di 2.500 metri quadrati, ma poi hanno preferito basare il provvedimento sul numero di posti, in modo da semplificare la selezione delle aree e permettere ad ancora più parcheggi di rientrare all’interno del progetto.


I pannelli saranno in grado di generare fino a 11 gigawatt di potenza. Come spiega Il Post, si tratta di un risultato già molto importante dal momento che, ad oggi, in Francia, gli  impianti fotovoltaici riescono a generare un massimo di 13,6 gigawatt.


Il disegno di legge ora dovrà aspettare l’approvazione dall’Assemblea nazionale a dicembre. Se verrà approvato, le disposizioni entreranno in vigore dal primo luglio 2023. I proprietari dei parcheggi che hanno dagli 80 ai 400 posti avranno cinque anni per adeguarsi, quelli con più di 400 dovrebbero farlo in tre anni.


Foto: PxHere