Magazine RDS

Il The Guardian incorona 5 spiagge italiane: sono tra le 40 più belle in Europa


Si avvicina il ritorno dell’estate e, con essa, anche la voglia di programmare le vacanze nelle spiagge più belle al mondo. E in Italia, di spiagge stupende, ne abbiamo tantissime, e sempre più persone da tutta Europa scelgono il nostro Bel Paese per trascorrere la bella stagione e affrontare il caldo delle giornate estive. 


Secondo Demoskopika saranno 92 milioni le persone che arriveranno in Italia e quasi 343 milioni di presenze nel nostro stivale, tra italiani e stranieri, circa il 35% in più del 2019.


Tra le mete più probabili si possono ipotizzare le cinque spiagge che compaiono nella classifica stilata nei giorni scorsi dal quotidiano britannico The Guardian, che, come ogni anno, ha decretato le 40 spiagge più belle in tutta Europa e ben 5 sono gioielli nostrani, località che si affacciano sul mar Ionio, sull’Adriatico o sul Tirreno. 


Spiaggia di San Michele a Sirolo, Marche 


“Attraverso sentieri sotto gli alberi si raggiunge la spiaggia dove boschi e scogliere sovrastano i ciottoli bianchi che scendono verso un’acqua turchese”: con questa descrizione la celebre rivista elegge la spiaggia di San Michele a Sirolo, in provincia di Ancona, una delle mete balneari imperdibili. Custodita all’interno del Parco regionale del Monte Conero, la spiaggia è sicuramente una delle mete che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.



Spiaggia di Punta della Suina, Puglia


“Le aree sabbiose sono separate da piccoli affioramenti rocciosi e calette erbose, quindi è facile trovare un posto appartato, e il mare (Ionio) è più caldo che sulla costa adriatica”


Il The Guardian parla di Punta della Suina, splendida località del Salento – precisamente a Gallipoli – paragonandola agli scenari delle Seychelles. La spiaggia è infatti situata nel cuore di quelle che vengono chiamate anche le “Maldive d’Italia”. 



Spiaggia di Sa Colonia, Sardegna


Per la rivista questa spiaggia “ha tutto: acri di sabbia morbida come il talco, acqua chiara, fenicotteri nella laguna alle spalle e occasionali visite di delfini”


È la spiaggia di Sa Colonia, una baia nella località turistica di Chia, a Domus de Maria in Sardegna, che è anche una località amatissima da chi pratica snorkeling, ovvero nuotare in superficie utilizzando il boccaglio e ammirare le bellezze del fondale.



Spiaggia di Calamosche, Sicilia


Anche la Sicilia ha la sua spiaggia in classifica: si tratta della spiaggia di Calamosche, situata nella Riserva naturale di Vendicari, in provincia di Siracusa, e considerata un vero e proprio angolo di paradiso per rilassarsi. Grazie alla vegetazione ricchissima e un panorama mozzafiato, l’oasi faunistica è una delle mete più apprezzate dell’isola. 



Spiagge di Sperlonga, Lazio


All’ombra delle rovine della villa dell’imperatore romano Tiberio c’è la spiaggia di Sperlonga, località turistica del Lazio e conosciuta come Perla del Tirreno, che guadagna di diritto un posto nella classifica delle spiagge più belle del continente. La rivista consiglia anche di visitare il borgo di Sperlonga arroccato sullo sperone roccioso e la grotta di Tiberio. 



Ecco invece tutte le spiagge più belle d’Europa presenti in classifica, suddivise per nazione:


Grecia



Germania



Spagna



Irlanda



Montenegro



Portogallo



Olanda



Francia



Turchia



Croazia



Albania



Immagine di copertina: iStock