Magazine RDS

Il gelato ecosostenibile è realtà: a Firenze nasce il gelato fatto con gli scarti


Dolce, fresco e soprattutto ecosostenibile: è il nuovo espediente culinario di una gelateria a Firenze. Nel cuore della storica Firenze è nato una idea che strizza l’occhio al benessere proprio e soprattutto del pianeta, all’insegna del green e dell’ecosostenibilità, tutto merito de La Gelateria della Passera.


Cinzia Otri non è certamente una degli ultimi arrivati nel settore della realizzazione dei semifreddi: con sei riconoscimenti “Tre Coni”, assegnati dal celebre gruppo editoriale Gambero Rosso, è l’unica detentrice del titolo in tutta Firenze. La Gelateria della Passera nel 2022 ha ottenuto da Gambero Rosso -nota rivista specializzata in enogastronomia- le ha riconosciuto una lode contro gli sprechi.


Le materie di scarto diventano un ottimo punto di partenza per ricette originali e di qualità: come il gelato appunto. È con bucce di mela e pera, oli essenziali ricavati dalle scorze degli agrumi, un po’ di alloro e del miele che Cinzia Otri compie la magia: eccovi servito il Green Vibes (Vibrazioni Verdi). Con l’ausilio dell’Associazione Frascati Scienza, impegnata nello sviluppo di prodotti ecosostenibili, il gruppo “Oltre il gusto”, dell’Otri, ha realizzato un’alternativa deliziosa e rispettosa degli animali, che non sono costretti a vivere in una condizione intensiva. Così ha affermato l’Otri:


La gelateria è chimica, fisica, passione e creatività. È un lavoro molto specializzato per il quale bisogna studiare tanto e bene. Credo nell’artigianalità di questo lavoro e ritengo che sia indispensabile oggi valorizzare questo antico mestiere italiano e tutelare i maestri della tradizione italiana”.


Fonte foto: Pexel