Magazine RDS

Il futuro del trasporto pubblico: a Monaco arrivano i primi bus dotati di pannelli solari


Fino a 2.500 litri di diesel all’anno risparmiati e una riduzione di 6,5 tonnellate di CO2. Sono queste le eccellenti premesse per i nuovi “autobus solari” che presto verranno introdotti nel traffico di Monaco.


Presentati lo scorso 31 marzo, i veicoli sono sono prodotti dalla Sono Motors e promettono di rivoluzionare il futuro del trasporto a energia solare. Si tratta di un rimorchio collegato all’autobus tradizionale, raddoppiando così il numero di posti disponibili senza richiedere ulteriore energia o utilizzo di carburante. I 20 moduli fotovoltaici forniscono oltre 2.000 watt per alimentare la batteria del veicolo, il riscaldamento, la ventilazione e l’aria condizionata, oltre allo stesso sistema di guida del rimorchio.


È la prima volta che l’azienda firma una collaborazione simile nell’ambito del trasporto pubblico. “In tempi di aumento dei prezzi dell’energia e di aumento delle normative sulle emissioni nelle aree urbane la nostra tecnologia solare offre un grande valore aggiunto” – ha detto Laurin Hahn, co-fondatore e CEO di Sono Motors – “È un primo importante passo nella nostra missione di rendere ogni veicolo solare”.



Foto: SonoMotors