Magazine RDS

È nato un cucciolo di rinoceronte nero: lo zoo di Chester festeggia la nascita di questo animale a grave rischio estinzione


Secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), il rinoceronte nero orientale è in grave pericolo di estinzione. A causa del bracconaggio per i loro preziosi corni la popolazione dei rinoceronti neri si è ridotta del 95% e nel mondo ne sono rimati soltanto 600 esemplari in natura, principalmente in Kenya, Tanzania e Rwanda.


Gli zoo diventano quindi un luogo fondamentale per la conservazione della specie, protetta dal bracconaggio, con la speranza che possano poi essere reintrodotti in natura. Lo zoo di Chester, nel Regno Unito, è uno dei quali si occupa proprio dei rinoceronti neri ed ha condiviso questa bella notizia della nascita di un nuovo cucciolo.


Il video del cucciolo di rinoceronte nero appena nato


Una gioia per tutto lo zoo ma, soprattutto, per questa specie a grave rischio estinzione. Qui uno dei tanti video del cucciolo di rinoceronte nero:



I custodi dello zoo di Chester hanno riferito che mamma rinoceronte e la sua piccola femmina sono inseparabili fin dalla nascita, e qualsiasi tentativo di dividerli provoca una feroce reazione da parte della madre.


Lo zoo di Chester ha assunto un ruolo guida nel programma di riproduzione delle specie, contribuendo in modo significativo ai programmi europei di conservazione delle specie a rischio di estinzione.



Foto: Instagram.