Magazine RDS

Dopo un mese di cure a causa della plastica ingerita, la tartaruga Ohana torna in mare: il video del rilascio


Una storia di recupero e speranza ha avuto luogo lungo le coste di Briatico, nel Vibonese. Ohana, così è stata chiamato dai volontari questo esemplare adulto di caretta caretta, è tornata in mare dopo un lungo percorso di recupero iniziato lo scorso 24 maggio. Ritrovata dai militari a un miglio nautico dalla costa, la tartaruga era in difficoltà a causa di occlusioni dovute a numerosi corpi estranei, principalmente plastica.


Ohana è libera: il video del rilascio in mare


Affidata inizialmente ai veterinari dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, Ohana è stata successivamente curata dagli esperti del Centro Recupero Tartarughe e Animali Marini di Montepaone. Le cure intensive hanno permesso all’animale di riprendersi e di riacquistare la capacità di effettuare immersioni prolungate, fondamentali per la sua sopravvivenza. Questo ritorno in mare segna un importante successo nella lotta contro l’inquinamento marino e nella protezione delle specie a rischio. Di seguito il video della Guardia di Finanza che mostra il momento del rilascio in mare:



Le cure ricevute da Ohana rappresentano un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni e centri specializzati, dimostrando l’importanza di un intervento tempestivo e di competenze specialistiche nella salvaguardia della fauna marina. L’evento è anche un forte richiamo all’urgenza di combattere l’inquinamento da plastica nei nostri mari, per proteggere non solo le tartarughe ma tutti gli abitanti degli ecosistemi marini.




Foto: iStock.