Magazine RDS

Coradia iLint, il primo treno al mondo alimentato a idrogeno arriverà presto anche in Italia

Si chiama Coradia iLint il treno che rappresenta il futuro dei trasporti su treno per tratte medio-brevi: è il primo treno al mondo alimentato al 100% a idrogeno e questo consente di produrre zero emissioni di anidride carbonica.

La sostituzione del diesel con l’idrogeno consente un impatto ambientale minore, riducendo l’inquinamento annuale equivalente a circa 400 automobili: una vera e propria rivoluzione per l’ambiente.


Il treno della compagnia francese Alstom ha completato il suo primo test sui binari del Centre d’Essais Ferroviaires a Valenciennes, al nord della Francia, con a bordo anche il delegato presso il ministro della transizione ecologica francese Jean-Baptiste Djebarri e presto, nel 2023, arriverà anche in Italia.


Il gruppo FNM, principale gruppo di trasporto in Lombardia, ha ordinato 6 treni con l’opzione per riceverne altri 8 da utilizzare nella tratta Brescia-Iseo-Edolo, come riporta La Repubblica.


Nel 2018 due treni hanno già operato in Germania con passeggeri a bordo e il servizio riprenderà in altri due Länder tedeschi nel 2022.


Foto: Coradia iLint, via Instagram (@alstom)