Magazine RDS

A Ischia sono nate 90 tartarughine caretta caretta: il video


Sulla spiaggia di Chiaia, a Forio d’Ischia, si è verificato un evento straordinario: la nascita di oltre 90 tartarughine della specie caretta caretta. Questo fenomeno è avvenuto 51 giorni dopo la deposizione delle uova, avvenuta il 3 luglio.


Il video della schiusa delle uova di caretta caretta


Le piccole tartarughe, dopo aver rotto il guscio e raggiunto la superficie, sono state immediatamente trasferite sulla spiaggia di San Montano per avventurarsi verso il mare, in un’area lontana da fonti di luce artificiale che avrebbero potuto disorientarle.



L’evento ha richiamato l’attenzione di numerosi volontari e appassionati, che hanno monitorato la schiusa delle uova giorno e notte per garantire la sicurezza delle tartarughine. Il nido rimane sorvegliato, in attesa che altre uova si schiudano nei prossimi giorni.


Questo tipo di nascita è di grande importanza ecologica, poiché le caretta caretta sono una specie protetta e a rischio di estinzione. Gli sforzi di conservazione, come quelli osservati a Ischia, sono cruciali per garantire la sopravvivenza di questi animali marini​.




Foto: iStock.