Magazine RDS

A 9 anni dedica il tempo libero a pulire la sua città: il sindaco di Treviso lo premia


Si chiama Filippo ed è un bambino di 9 anni che dimostra un grande senso civico e un profondo e genuino amore per l’ambiente. Sì, perché nel suo tempo libero Filippo si dedica alla raccolta della sporcizia che trova vicino casa e nel suo quartiere dell’amata città di Treviso.


Filippo premiato per il suo impegno per la città


Il suo impegno non è passato inosservato e così il sindaco della città di Treviso, Mario Conte, ha deciso di premiarlo.


“Filippo Flora ha da poco finito la quarta elementare. Da qualche tempo, con cadenza quotidiana, pulisce con tanto di pinza raccogli-tutto (acquistata da lui!) la strada vicino e i marciapiedi vicino casa.” Scrive il sindaco in un post sul suo profilo Facebook che accompagna la fotografia della premiazione.




Poi Conte continua: “In particolare, nell’ultimo anno si è preso l’impegno di tenere pulito il sottopasso che collega viale Europa con via Appiani. Ho voluto premiare il suo senso civico, la sua sensibilità e la sua attenzione all’ambiente con un attestato. Il suo è un esempio positivo, di attenzione e di amore per la nostra Treviso. Bravo Filippo, da te abbiamo tanto da imparare!”


È vero, da Filippo abbiamo tanto da imparare. Dobbiamo impararne il senso civico, la generosità di un gesto condiviso senza volerne un tornaconto e l’amore per il luogo dove si vive.


Il post sul profilo del sindaco ha ricevuto tantissime reactions e molti commenti di ringraziamento e incoraggiamento al giovanissimo Filippo.


Ad esempio, c’è chi scrive: “Complimenti a Filippo ma tanti complimenti ai genitori che hanno supportato questa bellissima iniziativa del figlio. Da grande sarà sicuramente un grande uomo di sani principi. Bravissimo Filippo”.


Foto: Dana Sarsenbekova Unsplash