Tra quelle viste nei fumetti, poi in tv e infine sul grande schermo, in oltre 80 anni di storia i fan di Batman hanno potuto ammirare molti tipi diversi di Batmobile. Non ce ne vogliano i o dell’ultimo , ma la più iconica rimane quella voluta da Tim Burton per i suoi due film dedicati al cavaliere di Gotham.
La Batmobile di Tim Burton è la più iconica di sempre
Lunga oltre 6,5 metri e larga 2,40, è stata disegnata dall’illustratore Julian Caldow e realizzata dal team di John Evans presso i Pinewood Studios. La Batmobile guidata da Michael Keaton nei due film diretti da Burton era un affascinante incrocio tra una Corvette Sting Ray e un aereo da combattimento. La turbina, montata al centro del muso, ha reso quel modello inimitabile e ha segnato indelebilmente la storia del cinema.
Uno dei modelli realizzati per “Batman – Il ritorno” è ora in vendita
Come spiega il , per le riprese del film ne furono prodotte più versioni. Una di queste era da tempo posteggiata presso il Six Flags Adventure, un parco divertimenti in New Jersey, e il proprietario ha deciso di metterla in vendita. Nello specifico è quella scelta per alcune scene di “Batman – Il ritorno” (1992) e lo si riconosce dalla carrozzeria lucida (quella del primo film invece era opaca).
Questa, poi, ha un motore elettrico e ha una velocità più che modesta, non supera i 50 Km/h. La Batmobile usata per le scene d’azione, proprio grazie alla turbina da 10.000 CV, era in grado invece di raggiungere i 530 Km/h.
Insomma, sicuramente un modello “sotto tono” e con performance meno intriganti rispetto alle sue sorelle. Ciò nonostante il prezzo non è certo economico: 1 milione e mezzo di euro.