Magazine RDS

In arrivo un nuovo film sulla storia di Marco Pantani

La vita di Marco Pantani sarà ricordata da un nuovo film, intitolato, semplicemente, Il caso Pantani, che arriverà nelle sale il prossimo autunno. Nel cast vedremo Marco Palvetti, Francesco Pannofino, Libero De Rienzo, Fabrizio Rongione, Ettore Nicoletti, Emanuela Rossi, Giobbe Covatta, Brenno Placido e Gianfelice Imparato.


La pellicola nasce da uno scrupoloso lavoro di indagine portato avanti dal regista Domenico Ciolfi, che ha studiato a lungo le carte della magistratura e si è confrontato con diversi giornalisti in merito a tutte le ipotesi legate alla sua morte. Così racconta Domenico Ciolfi:


Il film presenta elementi nuovi, mai comparsi nelle inchieste, e indagherà anche l’uomo Pantani, quello meno conosciuto dal pubblico. Raccontiamo la sua voglia di tornare a correre, il suo orgoglio e le sue debolezze. Le ricostruzioni ufficiali dicono che nell’ultima settimana di vita non uscì mai dal residence in cui è morto, ma abbiamo trovato svariate testimonianze che dimostrano il contrario.


Le indiscrezioni su chi interpreterà Marco Pantani sono ancora poche, ma il regista ha svelato che sono stati coinvolti più attori in base ai momenti diversi vissuti dal ciclista. Nel film sono state utilizzate anche tante immagini di repertorio, per evitare che le ricostruzioni delle gare risultassero poco realistiche.



Foto: Wikipedia