Eccesso di moralismo? Probabile. Perché Stefania Orlando, oggi non ancora 50enne, ha pubblicato una fotografia su Instagram. Che fotografia? Una fotografia di lei immortalata di spalle, mentre era in bikini. Morale? Apprezzamenti, questo è certo. Ma non sono mancati i commenti, della serie ‘che foto è?‘.
I social network, quindi, sembrano l’ultimo baluardo di un moralismo che invero credevamo che non esistesse più. Invece è vivo e vegeto. Domanda: dov’è lo scandalo? Eccesso di pudore o moralismo sono alla base di critiche verso questa foto o verso altre del genere? Davvero ci disturba? E perché? Va da sé che la Orlando, prima ha rimosso la fotografia, e poi – in un secondo momento – l’ha ripubblicata. Motivo? Come scriverà lei:
Ieri, erroneamente, ho cancellato questa foto che aveva suscitato molti apprezzamenti ma anche qualche disappunto da parte di alcune persone. Una in particolare si chiedeva “perché postare una foto simile?’, come se fosse la prima volta che si vede una donna in costume! Sono sempre stata contro il finto perbenismo.. siamo su Instagram non a scuola! È estate…andatevi a divertire invece di fare i maestrini…