Magazine RDS

Sanremo 2023: svelato il presunto cachet di Chiara Ferragni ed è subito polemica


Chiara Ferragni co-conduttrice di Sanremo 2023 è subito una notizia: lo sa bene Amadeus, il direttore artistico e conduttore per il quarto anno di fila della kermesse, che ha deciso di annunciare la presenza dell’imprenditrice digitale sul palco dell’Ariston durante la prima e l’ultima serata del Festival 2023 con ben otto mesi d’anticipo, consapevole che – in ogni caso – se ne sarebbe parlato ovunque.


E infatti la notizia è rimbalzata su tutti i giornali, social e siti in men che non si dica: Amadeus l’ha annunciato ufficialmente durante l’edizione serale del TG1, la Ferragni con un selfie in compagnia del conduttore sui social (e non poteva essere altrimenti). 



Chiara Ferragni sul palco del Festival di Sanremo porterà sicuramente ulteriore curiosità attorno alla competizione musicale e a tutta la macchina dei lavori che le ruota attorno: considerando che da poco è stata annunciata anche la seconda edizione dei “The Ferragnez – La Serie”, è facile prevedere che nella serie si parlerà anche della preparazione al Festival e ai mesi che precedono l’arrivo sul palco dell’influencer. Oltre a questo, Chiara Ferragni porterà con sé ancora più interesse per quel che riguarda gli sponsor: associandosi al volto di una delle influencer più conosciute in tutto il mondo, i brand vorranno più facilmente essere presenti nelle pubblicità durante l’evento. 


Ma ovviamente, come sempre in questi casi, ci si chiede quanto costerà portare Chiara Ferragni sul palco di Sanremo e a dare una risposta (anche se non confermata) ci ha pensato il settimanale Diva e Donna. Secondo il giornale, l’imprenditrice digitale dovrebbe percepire un cachet che si aggira attorno ai 100mila euro: cifra più alta di quella ricevuta da Sabrina Ferilli durante la sua partecipazione alla finale dell’anno scorso (25mila euro) e da Drusilla Foer (15mila), ma anche maggiore rispetto a Checco Zalone, che per il suo sketch comico e gli interventi durante la serata aveva guadagnato 70mila euro. 



Con questi paragoni, ovviamente, i commenti sui social non sono tardati ad arrivare. C’è da sottolineare, però, che le serate a cui prenderà parte la Ferragni saranno due e che, in generale, il cachet è proporzionale a quanto il personaggio pubblico riesce poi a riportare nelle tasche della Rai in termini di pubblicità e di visibilità. 


E su questo, anche in questo momento, possiamo dire che l’operazione “Chiara Ferragni a Sanremo” sta funzionando egregiamente.


Immagine di copertina: Instagram