Magazine RDS

“Grande pranzo dell’incoronazione”: come re Carlo vorrebbe unire tutte le persone per la cerimonia


Sabato 6 maggio 2023 ci sarà la cerimonia ufficiale di incoronazione di Sua Maestà Re Carlo III e di Sua Maestà la Regina Consorte Camilla Parker Bowls. Un evento che sta facendo discutere dal giorno successivo al decesso dell’allora regina Elisabetta II; ci saranno Harry e Meghan? Ci saranno novità rispetto al passato? Si può partecipare? Insomma, tante tante domande ruotano intorno al grande evento del 2023 per il Regno Unito.


Una di queste, quella sulla partecipazione, ha una risposta. Re Carlo III ha deciso di invitare tutte le persone del Regno Unito a unirsi per festeggiare insieme; non un banchetto di corte, ma una festa aperta a tutti e tutte che si celebrerà dove si vorrà. L’ha chiamata “Coronation Big Lunch” che possiamo tradurre come “Grande pranzo dell’incoronazione”, ed ecco come funziona.



Come funziona il “Grande pranzo dell’incoronazione” di re Carlo III


“Le comunità di tutto il Regno Unito sono invitate a condividere cibo e a divertirsi insieme ai Coronation Big Lunches, che si terranno domenica 7 maggio 2023, in un atto nazionale di celebrazione e amicizia”, si legge sul sito della famiglia reale inglese. “Da una tazza di tè con un vicino a una festa di strada, il Coronation Big Lunch porta i festeggiamenti nei quartieri, ed è un modo per conoscere meglio la propria comunità”.


Il cibo fa da collante per unire tutta la popolazione del Regno Unito in quella giornata di festa, con l’obiettivo di creare comunità e rafforzare i legami tra le persone locali. Per partecipare basta iscriversi all’iniziativa sul sito della Royal Family, una volta fatta l’iscrizione si riceverà un kit per organizzare il proprio grande o piccolo pranzo condiviso.


Un’iniziativa che, se seguita da tutte e tutti, farà sì che nell’intero Regno Unito per quella giornata non vi sarà altro che gente in festa.


Foto: Sabrina Mazzeo Unsplash