Negli ultimi giorni Belén Rodríguez si è trovata al centro del gossip per via di un’intervista che ha fatto molto discutere.
Stiamo parlando, ovviamente, dell’incontro con Vanity Fair, le cui immagini sono diventate virali non tanto per le risposte date — come sempre al limite e un po’ provocatorie, nello stile di Belén — ma per il modo in cui si è presentata sul palco.
La Rodríguez è stata costretta a leggere cattiverie pesanti: i commenti più gentili dicevano che era “ubriaca” o “non si sentiva bene”; altri hanno scritto davvero di peggio. Ora Belén ha deciso di rispondere nella maniera più onesta possibile.
Belén spiega cosa è successo prima dell’intervista
Ha spiegato che la notte prima dell’intervista ha avuto un attacco di panico “abbastanza complesso”, come lei stessa l’ha definito, e ha preso tre tranquillanti, uno in fila all’altro. Il risultato è stato “un rincoglionimento importante” che in molti hanno scambiato per altro. Lei è la prima a dire che la fa soffrire rivedersi così. Ecco le sue parole:
“È difficile riuscire ad accettarsi con queste fragilità, soprattutto quando fai un lavoro pubblico e la tua fragilità può diventare anche una presa in giro o, peggio, essere utilizzata in modo inadeguato da chi vuole sfruttare materiali simili. La verità è che ci tenevo ad esserci: tante volte ho mancato al lavoro proprio per non presentarmi così”.
Anche questo nuovo video, ovviamente, è diventato virale ed è stato riportato da moltissime testate italiane. Mettendosi a nudo, Belén non solo ricorda quanto il mondo dello spettacolo — in particolare quello del gossip — possa essere spietato e sfruttare ogni possibile debolezza solo per far clamore e vendere copie, ma il messaggio della Rodríguez spiega chiaramente che ci vuole molto coraggio ad accettare i propri problemi e le proprie fragilità.
Nonostante si parli sempre più spesso di salute mentale e problematiche correlate all’ansia, la sua risposta ci mostra che ancora oggi argomenti simili sono dei tabù. A loro modo, sono parole in cui tanti possono riconoscersi.
Belén meriterebbe delle scuse: quello che ha fatto dovrebbe essere preso ad esempio; non certo criticato.