Magazine RDS

Pallone vietato ai ragazzi in strada, Lino Banfi: “Senza gioco non c’è felicità”


Nelle ultime ore sta facendo discutere l’ordinanza del sindaco di Melendugno, in provincia di Lecce, che vieta ai ragazzi di poter giocare a pallone in piazza. Loro, i ragazzi, hanno deciso di protestare con un singolare flash mob, “armandosi” di smartphone e con un lenzuolo su cui hanno scritto: “Criticate tanto la nostra generazione ma ci avete tolto il pallone”.



Sulla questione è intervenuto anche Lino Banfi, l’iconico Nonno Libero della TV nonché il mitico allenatore nel pallone Oronzo Canà. Proprio per questi suoi due ruoli che l’hanno consacrato a nonno d’Italia e allenatore più spassoso di sempre, l’attore è stato intervistato dal Corriere della Sera per esprimere la propria opinione. 


Lino Banfi non ha dubbi: “Sto assolutamente dalla parte dei bambini che si sono ‘ribellati’. Se serve vado in Salento e li alleno io”. Ha poi aggiunto: “I più piccoli devono poter essere liberi di giocare per strada, in sicurezza. Loro e delle altre persone […] Io da sempre sostengo e promuovo l’importanza del gioco, dell’allegria. Della spensieratezza. Se però impediamo ai più piccoli di giocare come vogliono, come possiamo pensare che crescano felici?”



Immagine di copertina: LaPresse