Magazine RDS

La Venere di Botticelli “influencer”: l’ironia di Chiara Ferragni sulla foto da cui si è ispirata la campagna


In questi giorni il Ministero del Turismo ha lanciato una campagna per valorizzare le bellezze d’Italia e non si fa che parlare d’altro. Una campagna molto discussa per varie ragioni, il cui obiettivo sarebbe quello di rilanciare il turismo italiano riprendendo la Venere di Botticelli e trasformandola in una influencer.


Non una influencer qualsiasi si direbbe, perché una delle immagini della campagna pare proprio ispirarsi a Chiara Ferragni. E Chiara Ferragni ha deciso di rispondere.


Chiara Ferragni l’ironia sulla campagna del Ministero


Da una parte Venere con il capello dorato al vento che mangia una fetta di pizza e alle sue spalle un lago presumibilmente alpino, dall’altra Chiara Ferragni con i capelli biondi al vento mentre mangia una fetta di pizza sul Lago di Como. Differenze? Si direbbe poche, tanto che l’imprenditrice digitale ha postato una story ironizzando sulla questione:


“Nel giugno 2020 mi era stato chiesto di essere il volto di una campagna ministeriale per promuovere il nostro Paese nel mondo”, ha scritto nelle Instagram stories, aggiungendo: “Avevo accettato a patto di poterlo fare gratuitamente e svelando il segreto della pizza che si rigenera”. Ecco a paragone la foto di Chiara Ferragni e quella della campagna del Ministero.




Intanto sui social continuano i meme su questa campagna che pare non piaccia ma che di sicuro sta facendo parlare di sé in un modo o nell’altro.


Foto: LaPresse.