Magazine RDS

Tokyo 2020, Federica Pellegrini in finale: “Questo era il mio vero obiettivo per questa Olimpiade”

Federica Pellegrini è nella storia: la campionessa olimpica ha conquistato la qualificazione alla finale 200 stile libero femminile, diventando la prima donna nella storia dei Giochi Olimpici a centrare questo traguardo nella stessa specialità!

Prima di lei, soltanto il leggendario Michael Phelps era riuscito nell’impresa di qualificarsi in cinque finali consecutive nei 200 farfalla, dal 2000 al 2016.



La finale si disputerà questa notte, il 28 luglio, alle 3:30 ora italiana, e Federica salirà sul blocco di partenza per l’ultima volta nella sua carriera olimpica, consapevole però di aver già scritto un pezzo di storia con il suo nome.


La seconda semifinale, che ha concesso alla Pellegrini la qualificazione, l’ha vista chiudere al terzo posto con il settimo tempo in 1’56’’44, grande riscatto dopo la prima semifinale di lunedì vissuta col brivido del 15° tempo in 1’57’’.

Al momento del tocco del cronometro, Federica ha atteso di scoprire il risultato e poi ha portato le mani sul volto, ha pianto e ha faticato a uscire dall’acqua per la grandissima emozione. Poi ha dichiarato:


“Non era l’obiettivo minimo, questo era il mio vero obiettivo per questa Olimpiade. Era un obiettivo difficile perché il livello si è alzato molto. Ringrazio il mio meraviglioso staff che mi ha seguito in questi due anni. E ora solo divertimento per il mio ultimo 200 stile”


Dopo un oro, un argento, un quarto e un quinto posto, adesso la Pellegrini è pronta per impreziosire il suo palmares olimpico con un’ultima, indimenticabile e storica partecipazione alla finale dei 200 stile libero femminile.


E allora forza Fede, sei immensa!