Magazine RDS

Samantha Cristoforetti torna in missione nello spazio, pronta per nuovi record


Dopo la missione “Futura” del 2014-2015, Samantha Cristoforetti è pronta per tornare nello spazio, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per prendere parte a “Minerva”, missione dedica alla saggezza.


La finestra di lancio per la nostra astronauta è prevista per sabato 23 aprile alle 11:26 ora italiana e, nell’attesa, Samantha ha dichiarato di star già pensando ai mesi lontani dalla cucina italiana; durante la conferenza stampa organizzata dalla NASA, ha detto di aver pensato al suo ultimo menù prima della partenza: “Ho scelto un risotto con salsiccia e funghi e poi involtini con scamorza e speck e purè come contorno. Il dolce è invece una torta di lime, in onore della Florida.”


Ma la nostra Samantha si appresta anche a battere nuovi record, dopo quelli della sua prima missione. Nel 2015 aveva conquistato il primato per permanenza nello spazio in una singola missione (femminile) con 199 giorni, oltre a quello di prima donna italiana in orbita. 


Adesso, con la missione “Minerva”, Samantha Cristoforetti sta per diventare la prima TikToker “extraterrestre”: l’astronauta ha infatti da poco aperto un suo profilo sul social network del momento per poter raccontare ai più giovani la sua avventura nello spazio durante la missione.



“Seguitemi! Per andare coraggiosamente dove nessun TikToker è andato finora” dice Samantha nel suo primo video pubblicato su TikTok, mentre nel secondo introduce i tre colleghi della NASA che faranno parte dell’equipaggio della Crew Dragon


Nella missione è anche prevista una possibile passeggiata nello spazio con un collega russo, per mettere a segno un altro primato. 



Immagine di copertina: LaPresse