Magazine RDS

Quando inizia la primavera? La data dell’equinozio 2023


In questi esatti giorni non c’è proprio aria di primavera, su tutto il Paese incombe una corrente di aria fredda da nord che ha fatto riabbassare le temperature. Meteo a parte, la primavera sta comunque arrivando e tra pochi giorni diremo addio all’inverno.


Il passaggio tra inverno e primavera non cade sempre lo stesso giorno, la data dell’equinozio di primavera cambia ogni anno e c’è una precisa ragione.


Equinozio di primavera 2023: la data


Nel 2023 l’equinozio di primavera avverrà il 20 marzo alle ore 22:24 e daremo così il benvenuto alla stagione della primavera. Così come per quello autunnale, l’equinozio accade quando i raggi solari sono perpendicolari all’asse di rotazione sulla Terra (equinozio è una parola latina composta – aequinoctium – dove aequus significa “uguale” e nox “notte”). In questa giornata le ore di luce e di buio si equivalgono ed ecco perché può accadere soltanto due volte l’anno.


Perché l’equinozio cambia sempre di data


Forse l’avrai già intuito; l’equinozio – che sia di primavera o d’autunno – cade ogni anno in un giorno diverso perché la Terra compie un giro completo intorno al Sole ogni 365 giorni e 6 ore, quelle ore in più si discostano dal calendario gregoriano che non le considera. Ecco perché ogni anno l’equinozio cambia data tra il 19 e il 21 marzo e quello d’autunno tra il 21 e il 23 settembre.


Foto: Jordan Elliott Unsplash