Magazine RDS

“Per l’Emilia Romagna, con tutto il mio cuore”: pensionato di Battipaglia manda 135 euro per l’emergenza


L’altra mattina alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, in via Aldo Moro a Bologna, è arrivata una busta bianca contenente 135 euro e un bellissimo messaggio. Era la donazione di Giovambattista Madaio, un pensionato di Battipaglia, in provincia di Salerno, che ha deciso di devolvere alcuni soldi in contanti per aiutare le popolazioni colpite dalle alluvioni.


Più che la donazione in sé ciò che ha colpito di più è stata la dedica scritta a mano all’interno del biglietto: “Per l’Emilia Romagna, con tutto il mio cuore”.


La lettera di Giovanbattista Madaio per l’Emilia-Romagna


“Un pensionato di Battipaglia, in provincia di Salerno, ha inviato 135 euro (tolti dalla sua pensione) al Presidente Stefano Bonaccini per donarli all’Emilia-Romagna alluvionata. Un gesto commovente, che spiega come gli italiani – da Nord a Sud – sappiano unirsi nei momenti più difficili. E forse sarà proprio questo spirito a far rinascere la Romagna più bella e forte di prima.” Così scrive Elisabetta Gualmini – parlamentare europea già vicepresidente e assessore all’welfare e politiche sociali della regione Emilia-Romagna – che ha pubblicato su FB la foto della lettera.



Un piccolo gesto forse, ma che insieme a quelli di tanti e tante sta facendo la differenza per le tante persone che ancora oggi sono al lavoro per provare a tornare presto alla normalità.


Nelle ultime ore anche Laura Pausini ha annunciato il suo aiuto, devolverà infatti i proventi dei suoi 3 concerti di Venezia all’emergenza in Emilia-Romagna.


Foto: Facebook.