Il Viaggio della Fiamma è approdato a Cortina d’Ampezzo, riportando la magia dei Giochi nel luogo simbolo della storia olimpica italiana. Il Viaggio della Fiamma ha attraversato il Bellunese risalendo le vallate alpine verso le Dolomiti, in un percorso che ha assunto un valore simbolico oltre lo sport.
Dalla partenza a Ponte nelle Alpi, la Fiamma ha toccato l’area del Vajont, dove il passaggio si è caricato di un forte significato di raccoglimento e memoria, condiviso con le comunità locali. Tra i tedofori della giornata anche Daniele Molmenti, campione olimpico di kayak a Londra 2012.
RDS Official Entertainment Partner di Casa Italia alle Olimpiadi 2026
Dal 6 al 22 febbraio, RDS racconterà le storie dello sport azzurro attraverso la voce dei suoi speaker, accompagnando il pubblico dentro l’atmosfera dei Giochi. A Milano si alterneranno Petra Loreggian, Lello Di Bello e Paolo Piva, a Cortina d’Ampezzo Filippo Ferraro e a Livigno Rino De Niro.
Saranno loro a guidare i “Medal Moment”, gli incontri con i protagonisti delle competizioni che, al termine delle gare, raggiungeranno Casa Italia per condividere con il pubblico successi, emozioni e retroscena delle loro imprese.
Milano Cortina 2026: la Fiamma olimpica torna a Cortina dopo 70 anni
A 70 anni dalle Olimpiadi invernali del 1956, il fuoco olimpico è tornato nella località che per prima aveva portato l’Italia al centro della scena sportiva mondiale, trasformando la staffetta in un ponte tra memoria e futuro.
La staffetta è proseguita a Longarone con la partecipazione di Maurilio De Zolt, storico fondista e protagonista delle Olimpiadi di Lillehammer 1994, e a Pieve di Cadore, dove la Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini è stata celebrata con tre gruppi di cento tedofori alpini. Il viaggio ha continuato a Tai di Cadore, Valle di Cadore e San Vito di Cadore, dove il “Torch Kiss” tra Dario Pivirotto e Bruno Colli ha simbolicamente unito passato e presente: entrambi avevano già ricoperto lo stesso ruolo durante le Olimpiadi del 1956.
In totale, la tappa di Cortina ha coinvolto 66 tedofori, con 15 protagonisti dell’ultimo segmento. L’arrivo al Largo delle Poste ha segnato il momento culminante della 50ª tappa, in un’atmosfera resa ancora più suggestiva dalla neve e dalla partecipazione del pubblico.
Il Viaggio della Fiamma proseguirà verso Milano, dove l’arrivo finale è previsto per il 5 febbraio. Potete vedere l’intero viaggio, con le tappe già percorse e quelle rimanenti, in questo link.
Foto: LaPresse.