Magazine RDS

Musei chiusi: ecco i tour virtuali per visitare gratuitamente i musei più belli di Roma

Porte chiuse nei musei, ma portali virtuali aperti al pubblico. E’ stata messa a punto una straordinaria – e gratuita – iniziativa che permette di “viaggiare” senza muoversi e scoprire attraverso lo schermo del proprio pc alcuni meravigliosi musei romani.


I MUSEI CAPITOLINI

I Tour Virtuali dei musei capitolini sono un’occasione “che supera i limiti spaziali” offerta dal portale Musei In Comune Roma e permettono – in questo periodo di emergenza legato al Coronavirus – di conoscere le meraviglie di Roma a tutto schermo. Seguendo l’hashtag #iorestoacasa lanciato anche dalle star della musica per sensibilizzare tutti sui social, si potranno visitare rimanendo nelle proprie abitazioni i Musei ed i siti archeologici più importanti di Roma.


I MERCATI DI TRAINANO

Virtualmente, oltre ai Musei Capitolini, si possono visitare anche i Mercati di Traiano – Musei dei Fori Imperiali, partendo dalla Grande Aula fino ad arrivare alla Terrazza del Belvedere: per visitare i Mercati di Traiano, basta seguire questo link.


L’ARA PACIS

Stesso discorso per l’Ara Pacis, ovvero l’Ara Pacis Augustae (Altare della pace di Augusto), altare che nel 9 a.C. Augusto aveva dedicato alla Pace. Un monumento importante che ha simboleggiato la pace e la prosperità di Roma. Il tour virtuale è attivo su queso link.


Foto: Pexels