Magazine RDS

“L’onore spetta all’uomo nell’arena”: il discorso di Vialli agli Azzurri è da brividi

Anticipato dal discorso di Roberto Mancini mentre dettava la formazione che avrebbe affrontato l’Inghilterra nella finale di Euro 2020, ora è online “Il sogno azzurro”, il documentario di Raiplay che racconta il viaggio degli Azzurri negli europei di calcio.


Tra i tanti momenti, il più emozionante è sicuramente quello dedicato alle parole che Gianluca Vialli dice alla nazionale due giorni prima della finale. Citando Franklin Delano Roosevelt, Vialli, facendo il possibile per non commuoversi, riesce a trasmettere perfettamente ai giocatori e a tutto il team azzurro così significhi lottare per raggiungere un obbiettivo ed esserne fieri a prescindere dai risultati raggiunti.


“L’onore spetta all’uomo nell’arena, l’uomo il cui viso è segnato dalla polvere, dal sudore e dal sangue” – dice Vialli – “L’uomo che lotta con coraggio, che sbaglia ripetutamente, sapendo che non c’è impresa degna di questo nome che sia priva di errori e mancanza. Quest’uomo non avrai mai un posto accanto a quelle anime mediocri che non conoscono né la vittoria né la sconfitta”.