Magazine RDS

L’Italia si avvicina alla fascia bianca: ecco quando le regioni cambieranno colore

L’Italia è sempre più vicina ad un ritorno alla normalità. Come spiega Il Corriere, entro poche settimane buona parte delle regioni italiane potrebbero entrare in fascia bianca dove non c’è coprifuoco, tutte le attività saranno aperte e l’unico obbligo è quello di portare la mascherina e di mantenere il distanziamento.


Stando alle indicazioni contenute nel decreto firmato lo scorso gennaio, in tale fascia si può entrare se per tre settimane consecutive si riscontra un rischio basso e un’incidenza dei contagi inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti. I dati diffusi dal ministero della Salute sono più che incoraggiati e, sperando che non si verifichi una nuova impennata dovuta alle varianti, è stato stilato un primo calendario con le regioni che potranno aspirare alle restrizioni meno severe.


Dall’1 giugno potranno entrare in fascia bianca Venezia Giulia, Molise e Sardegna. Dal 7 giugno, sempre se i dati lo confermeranno, sarà la volta di Abruzzo, Veneto e Liguria. Tra quelle con più probabilità di entrare in fascia bianca il 14 giugno ci sono la Lombardia, il Lazio e l’Umbria i cui dati sono rassicuranti e la curva dei contagi continua a scendere. Più critica invece è la situazione per la Campania, con 146 casi per 100.000, la Valle d’Aosta (156) la Puglia (117).



Foto: LaPresse