Magazine RDS

L’EMA raccomanda l’uso del vaccino Pfizer per i bambini


L’EMA ha rilasciato una nota che in molti si aspettavano: in questa nota c’è la raccomandazione (esattamente come avviene già negli USA) a vaccinare i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, così come già avviene per ragazzi di età superiore a 12 anni e per gli adulti. La raccomandazione dell’EMA è quella di estendere l’utilizzo del vaccino Pfizer-BioNtech anche ai bambini. A tal proposito, tra l’1 e il 3 dicembre, la Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco sarebbe stata convocata proprio per valutare se recepire o meno questa indicazione dell’EMA, per quanto concerne appunto la vaccinazione anti-Covid per tutti quei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.


E’ inoltre notizia di oggi, che da circolare del Ministero della Sanità, anche gli over 18 possono richiedere il cosiddetto Booster.


È raccomandata la somministrazione di una dose di vaccino a mRNA, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario, anche ai soggetti di età pari o superiore a 18 anni, nei dosaggi allo scopo autorizzati, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi (150 giorni) dal completamento dello stesso”. 


Immagine di copertina: LaPresse