Magazine RDS

Le lista delle misure governative e dei bonus previsti nel 2023


Il 2022 sta per concludersi e con questo diversi bonus scadranno allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre. Alcuni possono ancora essere richiesti e per questi puoi consultare questo articolo.


Che cosa avrà previsto il governo per il 2023? Ecco qui la lista dei bonus e delle misure che sono stati annunciati fino ad ora, sono 7 e riguardano famiglie e persone singole.


Bonus e incentivi 2023: la lista


  1. Congedo parentale esteso: per i padri il congedo parentale indennizzato passa da 6 a 9 mesi.
  2. Fondi per i centri estivi: un secondo bonus a sostegno dei nuclei famigliari prevede un fondo ad hoc di 68 milioni di euro per finanziare le spese per i centri estivi.
  3. Assegno unico famigliare: con la nuova manovra governativa l’assegno unico famigliare aumenterà del 50% per il primo anno di vita del figlio o della figlia e di un ulteriore 50% per le famiglie composte da 3 o più figli/e.
  4. Tampon tax al 5%: una nuova misura prevista è quella sulla riduzione della tassa sugli assorbenti. L’Iva sugli assorbenti femminili, ma anche su pannolini dei bambini e delle bambine e sui prodotti della prima infanzia, scenderà al 5%.
  5. Bonus bollette: è previsto un bonus per sostenere i nuclei famigliari più fragili, ovvero quelli il cui Isee non supera i 15.000 euro. È stata creata inoltre la Carta Risparmio Spesa, con un apposito fondo da 500 milioni di euro, per acquisto di beni di prima necessità.
  6. Acquisto per la prima casa under 36: per i e le giovani che vogliono acquistare la loro prima casa vengono estesi al 2023 gli incentivi previsti dal decreto Sostegni bis; l’esenzione dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale.
  7. Cancellazione delle cartelle esattoriali: le cartelle esattoriali fino a 1.000 euro saranno annullate (si considera quelle emesse dal 2015).


Foto: micheile dot com Unsplash