L’autunno 2022 si prospetta più caro che mai a causa dell’aumento del prezzo dell’energia che a sua volta va a ricadere sulla produzione e sul trasporto di diversi prodotti alimentari e non.
Alcune , con disposizioni pubbliche e per i privati.
Tuttavia, come riporta l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambienti (Arera), la vicina guerra Russia-Ucraina sta avendo e continuerà ad avere delle ripercussioni significative sul costo della materia dell’energia e, i dati ISTAT, lo confermano con una stima del 10% di rincaro sulla spesa degli italiani e delle italiane.
Autunno 2022: i prodotti più cari
I rincari sulle bollette si sono già fatti sentire, tant’è che alcuni esercenti si trovano già in difficoltà ed a volte si trovano a dover alzare i prezzi. Come il caso del delle sue pizze.
Nei primi tre mesi del 2022 le bollette sono aumentate del 42% ma, purtroppo, l’Arera prospetta ulteriori rincari negli ultimi mesi dell’anno, con il rischio di vedere aumenti del 100% rispetto ai mesi estivi.
Aumenti che non toccheranno soltanto i privati e gli esercenti ma anche tutta la filiera di produzione e distribuzione dei beni di prima necessità. Come riporta Confcommercio, l’aumento del prezzo dell’energia insieme a quello del carburante, avrà ripercussioni su tutta la filiera.
Anche la Coldiretti conferma le previsioni; il settore agricolo è in crisi visti gli aumenti del 170% sui concimi e del 90% sui mangimi. Non solo, anche l’aumento del costo di produzione di vetro, tetrapack, cartone e plastica sta mettendo a dura prova il settore. Infine la siccità, che ha portato ad una perdita del 10% sul raccolto medio.
Consegue che pane, pasta e riso costeranno fino a 115 euro in più all’anno, carni e salumi aumenteranno di 98 euro e le verdure di 81 euro. Questi i prodotti più colpiti dai rincari, ma anche latte, formaggi e uova aumenteranno di 71 euro, seguono i prodotti ittici con il rincaro di 49 euro e poi frutta, oli, burro e grassi vari.
Il Governo sta lavorando per far fronte ai rincari, c’è attesa per l’intervento sui costi fissi in bolletta e sulle nuove disposizioni sul costo del carburante (il 20 settembre scadrà lo sconto sulle accise della benzina, a 5 giorni dal voto).
Intanto, alcune piccole azioni possono aiutare a risparmiare in bolletta e a proteggere l’ambiente.
4 articoli con consigli utili per risparmiare in bolletta
- “”
- “”
- “”.
- “”.
Foto –