Magazine RDS

Green pass su aerei, treni e autobus: cosa cambia dalla prossima settimana

Dalla prossima settimana il Green Pass diventerà obbligatorio su buona parte dei mezzi di trasporto che viaggiano in Italia. Come ricorda , al momento riceve la certificazione chi ha fatto almeno la prima dose del vaccino, chi è guarito dal Covid o chi ha l’esito di un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.


Dal primo settembre il Green Pass sarà obbligatorio per i voli nazionali. Sarà richiesto anche su quelli in Europa ma sarà necessario aver fatto anche la seconda dose di vaccino. Fuori dall’UE, invece, le regole cambiano da stato a stato.


Sarà obbligatorio anche su navi e traghetti con le seguenti eccezioni: se il traghetto collega due luoghi nelle stessa regione o nei collegamenti marittimi nello Stretto di Messina.


Sui treni il Green Pass verrà richiesto solo per gli Intercity, Intercity Notte e i treni ad Alta Velocità; non sarà necessario su quelli regionali. Su metro e bus urbani, infine, la certificazione non sarà obbligatoria. Servirà solo sugli autobus che svolgono un servizio “in modo continuativo o periodico” su una tratta che collega più di due regioni.



Foto: LaPresse