Magazine RDS

Gran Bretagna: gli effetti collaterali del vaccino Pfizer/BioNTech non sono allarmanti

Arrivano i primi feedback sul vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNTech già somministrato ad alcune migliaia di persone in Gran Bretagna. Secondo quanto riporta l’Ansa, il portavoce della casa farmaceutica ha comunicato che il vaccino è stato ben “tollerato” e non desta alcuna “preoccupazione seria di sicurezza”. Al momento gli effetti collaterali riscontrati non sono allarmanti, solo due persone hanno manifestato una reazione allergica non grave e l’Agenzia regolatrice inglese dei farmaci (MHRA) ha dato la raccomandazione di non sottoporre la vaccinazione a chi abbia “una significativa storia clinica” di allergie alle spalle.


Anche Emer Cooke dell’Agenzia europea per i medicinali si è espressa positivamente a riguardo: “Non voglio pregiudicare il lavoro dei nostri esperti sui vaccini di Pfizer e Moderna, ma posso anticipare che la visione preliminare dei dati che abbiamo ricevuto il primo dicembre è positiva per quanto riguarda efficacia e sicurezza” – ha spiegato – “Probabilmente ci esprimeremo il 29 dicembre per Pfizer e il 12 gennaio per Moderna”.


Per quanto riguarda vaccino AZD1222, sviluppato da AstraZeneca e dall’Università di Oxford, al momento i risultati pubblicati sulla rivista Lancet ci dicono che ha un’efficacia del 62,1% se somministrato in due dosi intere, e del 90% nei volontari che hanno ricevuto mezza dose seguita da una dose intera. Al momento non sono stati riscontrati effetti collaterali gravi e non ci sono stati ricoveri a 21 giorni dopo la prima iniezione.


Foto di archivio, via Needpix